Responsabile Servizio Prevenzione Protezione (RISCHIO MEDIO)
Formazione normativa
Sicurezza
Obiettivi formativi
Il corso si prefigge di formare i responsabili in modo completo e aggiornato sulle tematiche relative alla gestione della sicurezza e della prevenzione in azienda secondo le informazioni sui contenuti del D.lgs 81/08
Informazioni corso
Durata: 32 ore
Contenuti corso
MODULO 1. NORMATIVO GIURIDICO:
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;
la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;
la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i. ;
il sistema istituzionale della prevenzione;
i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità;
sistema di qualificazione delle imprese”.
MODULO 2. GESTIONALE:
gestione ed organizzazione della sicurezza;
I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi;
la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;
la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori;
il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificità e metodologie);
modelli di organizzazione e gestione della sicurezza;
gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione;
il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;
la gestione della documentazione tecnico amministrativa;
l’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
MODULO 3. TECNICO:
individuazione e valutazione dei rischi;
i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
il rischio da stress lavoro-correlato;
rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi;
i dispositivi di protezione individuale;
la sorveglianza sanitaria.
MODULO 4. RELAZIONALE:
formazione e consultazione dei lavoratori;
l’informazione, la formazione e l’addestramento;
le tecniche di comunicazione;
il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;
la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
VERIFICA FINALE
Certificazione rilasciata al termine
Attestato di frequenza con verifica di apprendimento
Requisiti
- Età minima di 18 anni compiuti all’atto dell’ iscrizione.
- Conoscenza della lingua italiana scritta e parlata.
Iscrizione disponibile solo da versione PC e Tablet
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CLAUSOLE CONTRATTUALI
1) La presente scheda d’iscrizione deve essere trasmessa via email all’indirizzo info@aetform.it per la regolarizzazione dell’iscrizione entro dieci giorni lavorativi dall’inizio del corso.
2) Qualora non pervengano un numero di iscrizioni sufficienti alla erogazione dello specifico corso, ci riserviamo di posticipare la realizzazione dello stesso dando comunicazione entro 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso via fax e/o posta elettronica.
3) Il pagamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato ENTRO CINQUE GIORNI DALL’INIZIO DEL CORSO tramite bonifico bancario presso l’Unicredit Banca di Roma cod. Iban: IT97A0200804030000010367985 intestato a “A&T Engineering srl – Bari”. L’attestazione del versamento/bonifico dovrà essere inviata per fax alla ns. sede di Bari al n° 080.5276962 o via email all’indirizzo info@aetform.it.
In caso di mancato pagamento o mancata comunicazione dell’attestazione di pagamento, non sarà ritenuta valida la richiesta di iscrizione al corso prescelto.
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PEC: aetengineering@pec.it
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5) Natura del conferimento: Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto 2) è necessario per l’instaurazione e la prosecuzione del rapporto contrattuale e l’esecuzione della prestazione; l’eventuale rifiuto a conferire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione della prestazione.
6) Esistenza di un processo decisionale automatizzato: Non è presente un processo decisionale automatizzato.
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8) Tempi di conservazione: Tutti i dati che saranno acquisiti nel corso del rapporto in essere, saranno conservati per la durata dell’incarico professionale conferito e successivamente per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamenti.
9) Destinatari e categorie dei destinatari: I dati potranno essere comunicati ai dipendenti e/o collaboratori della scrivente in qualità di soggetti autorizzati del trattamento dello stesso, i quali eseguiranno il trattamento secondo le istruzioni loro impartite dal Titolare. La informiamo, altresì, che tali dati potranno essere comunicati o comunque acquisiti da tutti quei soggetti la cui conoscenza dei dati è indispensabile per l’espletamento dell’incarico conferito. I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione. Pertanto, non saranno da noi comunicati, anche attraverso la loro messa a disposizione o consultazione, in qualunque forma, a soggetti destinatari indeterminati.
10) Diritti degli interessati: In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679. In particolare il diritto di: Accesso, Rettifica, Cancellazione, limitazione, portabilità (intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti); opposizione al trattamento; revoca del consenso al trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE 2016/679). Inoltre l’interessato potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (art. 51 Regolamento UE 2016/679).
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